DESCRIZIONE:
La macchina/pressa effettua prove di collaudo e verifica delle proprietà di rigidezza (radiale, assiale, torsionale, conica) di elementi elastici in metallo/gomma tipo silent-block, detti “sutuchi”, per applicazione su aste di trazione per i carrelli motori e portanti dell’elettrotreno ETR 500.
Dotata di trasduttori di posizione per rilevamento dei cedimenti elastici, essa integra n.2 celle di carico con diverso range di misura per la misura delle forze applicate, generate per mezzo di un impianto oleodinamico in grado di assicurare velocità di applicazione del carico variabile con un cilindro alimentato da una servovalvola a controllo di portata, opportunamente dimensionata.
Il sistema di automazione del macchinario dispone di un software evoluto con interfaccia user-friendly e con la possibilità di parametrizzazione di tutte le procedure di lavoro e di generare automaticamente i certificati di collaudo delle prove eseguite.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Spinta nominale max. 300 kN
- Corsa di compress.ca. 250 mm
- Peso pressa (ca.) 2.500 kg
- Dotazione di un’apposita attrezzatura di supporto/interfaccia per esecuzione delle n.4 prove collaudo senza smontaggio del sutuco;
- Dotazione di sistema di automazione programmabile con stampa report di prova.
REFERENZE:
Trenitalia S.p.A. – Stabilimento OMC ETR Vicenza – Italia
This post is also available in: Italian